Diario di Bordo. Laboratorio di accompagnamento all’ultimo anno della scuola media

Questo laboratorio nasce dal rilevare una domanda di orientamento nel mondo della formazione e del lavoro, entro esperienze nella scuola e nella consulenza con famiglie e ragazzi tra i 12 e i 19 anni.

La finalità è accompagnare l’ultimo anno di scuola studenti di medie e superiori, entro un percorso integrativo ai dispositivi di orientamento e consulenza già messi in campo da altre agenzie come scuole, asl, università. L’obiettivo è sostenere ed elaborare le scelte sul futuro in cui si è implicati, al fine di ridurre il rischio di insoddisfazione, frequenti cambi di indirizzo, dispersione e abbandono dei contesti formativi e produttivi, e contribuire alla riuscita nei percorsi successivi, siano scuole superiori e professionali, università, stage, contesti di lavoro.

Il laboratorio è pensato anche per studenti diagnosticati.

Attività: analisi della domanda formativa; bilancio di competenze; mappatura di risorse personali e di contesto; azione di rete con scuole e enti del mondo della formazione e del lavoro

Struttura e durata: 6 incontri di gruppo e 3 colloqui individuali

Possibili progettazioni personalizzate per scuole

Per informazioni e prenotazioni: progettoconvivenze@gmail.com

Il Laboratorio è realizzato in rete con: Progetto Convivenze, Studio ID_pensarEmozioni, Studio RisorseObiettiviStrumenti.