Alternanza scuola-lavoro. Imprenditori di se stessi

Dalla conoscenza alla competenza, progettare una ricerca sociale ed una start-up sociale

Esplorare i vissuti della comunità educante (rappresentata da studenti, neodiplomati, lavoratori della scuola, famiglie) in altre parole la domanda formativa che viene portata ad scuola può essere un’esperienza disorientante. Ci si confronta con rappresentazioni inattese, motivazioni che appaiono impertinenti, un mondo di emozioni in cui molte cose possono sembrare sotto-sopra. Ad esempio, si può scoprire che nella fantasia degli alunni la formazione serva più ai docenti per affermare un loro ruolo sociale che non agli studenti per costruirne uno proprio ed adattivo al nuovo contesto sociale. Si può anche osservare che gli studenti lungi dal mettere in crisi questa fantasia la alimentino in molti modi perché permanere nella lamentela può essere apparentemente meno faticoso che rischiare la propria domanda di sviluppo.

Eppure ogni giorno la scuola è fatta di questi vissuti. Trattandoli come scarto da una norma attesa essi non scompaio. Allo stesso tempo i vissuti, ove disvelati, ove elaborati, posso essere utilizzati per animare creatività e innovazione in quegli stessi contesti scolastici. Ricostruire il tessuto della pertinenza entro nuove logiche.

Interviste aperte e focus group ai partecipanti alla comunità educante possono aiutare a mettere a fuoco questi intricati vissuti e culture, per poterli mettere a lavoro, inoltre rappresentano al tempo stesso strumenti di ricerca sociale a cui formarsi.

Anche sperimentare:

• la divisione del lavoro in piccolo gruppo e in plenaria,
  • il coworking in open space,
  • l’e-learning,
  • esercitazioni psicosociali (esercitazione della torre, emozioni in grafica, role playing)
  • i modi di funzionamento del Terzo settore,
  • progettare e realizzare eventi

sono modi per costruire competenze utili ad un mondo del lavoro in costante evoluzione e costruiscono il cuore di questo progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato presso il Liceo delle Scienze Umane – opzione economico sociale – del Liceo Giordano Bruno di Roma, nell’A.S. 2018-2019, nell’ambito di un PON Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, sotto azione 10.2.5A.

Invia una mail per informazioni: across.aps@gmail.com

Progetto realizzato in rete con: Associazione Defrag_, Associazione UniversArte, Visioni Sociali, Studio RisorseObiettiviStrumenti.