Tutor di studi

Servizio Tutor di Studi

Cos’è? Che obiettivi ha? A chi si rivolge? Chi lo svolge? Come? Dove?

Le Associazioni di Promozione Sociale ACROSS e Defrag_, hanno ideato nel 2019 un servizio di Tutoraggio su base domiciliare, per dare agli studenti di scuola superiore uno spazio per sviluppare proprie motivazioni e interessi allo studio sperimentando assieme ad un Tutor un approccio nuovo alla scuola. 

L’affiancamento del Tutor crea un’esperienza in cui gli impegni scolastici possono essere vissuti diversamente da un compito, come un’attività coinvolgente che aiuta a scoprire obiettivi e desideri propri per cui prende senso la fatica dell’apprendere. 

Il servizio pensa al processo formativo come un ad un evento complesso e non uguale per tutti, che coinvolge fattori emozionali, relazionali e ambientali. All’interno di questo sistema il Tutor può funzionare da ponte per integrare esperienze, emozioni e obiettivi nel rapporto diretto con lo studente e indiretto con i genitori e la scuola. 

Un’attenzione particolare viene riservata dal Tutor al valorizzazione delle competenze, degli interessi e le metodologie di studio già usate dagli studenti, riflettendo su come utilizzarli nel confronto con la scuola. 

Il servizio, inizialmente pensato come domiciliare, può prevedere altri spazi dove sperimentare situazioni e modi diversi di studiare (ad esempio in gruppo, in biblioteca) e con la pandemia anche online. Esso intende supportare l’elaborazione ed il consolidamento di un metodo di studio personale che sia funzionale, ma anche divertente, perché come sappiamo tutti il divertimento facilita l’apprendimento! 

Dopo anni di lavoro il sevizio è stato portato avanti con l’implicazione della sola ACROSS APS ed è confluito nei servizi Point Of You.

ACROSS APS per fornire questo servizio psico-educativo-sociale si avvale di laureati in psicologia e in scienze della formazione, di educatori e di insegnanti. Il servizio è garantito da un monitoraggio periodico del lavoro dei professionisti e con le famiglie clienti.

Per ulteriori informazioni scrivere ad across.aps@gmail.com.